Ricerca

Modello che bello

Scuola Primaria

Strategia di individualizzazione e personalizzazione degli apprendimenti secondo il Modello Senza Zaino

Obiettivo

Favorire il raggiungimento del senso di responsabilità da parte degli alunni.

Recuperare, consolidare e potenziare le competenze di base.

Favorire il recupero dell'autostima.

Favorire il peer tutoring.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Tempi distesi e personalizzati

L'argomento

Il “Modello che bello” è una strategia di individualizzazione e di personalizzazione degli apprendimenti adattabile ai vari ambiti disciplinari. L’attività viene riportata su una scheda e completata con elementi decorativi per favorire lo sviluppo del senso del bello e dell’ordine.

Attività

Il docente predispone modelli di riferimento che guidano ciascun alunno nello svolgimento autonomo dell'attività personalizzata. L’organizzazione di momenti di apprendimento autonomo fa sì che ciascuno proceda con i propri tempi al consolidamento e al potenziamento delle competenze mentre il docente si dedica ad un gruppo o al singolo alunno.

Schede didattiche correlate