Ricerca

Costruiamo un abaco trasparente!

Scuola Primaria

Attività STEM finalizzata alla realizzazione di un artefatto didattico.

Obiettivo

Comprendere il valore posizionale delle cifre nel sistema decimale, con particolare attenzione alla formazione del centinaio e alle equivalenze tra numeri.

Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo.

Sviluppare la capacità di problem solving

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Personalizzati

L'argomento

Realizzazione dell’abaco a scatole con approccio multidisciplinare

 

 

Attività

L’attività è stata proposta nella classe seconda per supportare gli alunni nella comprensione del sistema decimale, del concetto di centinaio e delle equivalenze tra numeri. Dopo un primo approccio teorico e alcune esercitazioni pratiche, gli alunni hanno costruito un abaco trasparente, strumento utile per visualizzare in modo concreto la struttura dei numeri e le loro scomposizioni. L’attività ha permesso di lavorare sulla formazione del centinaio a partire dalle unità e sulle diverse rappresentazioni di uno stesso numero.

Introduzione al centinaio e al valore posizionale
Gli alunni hanno esplorato il concetto di unità, decine e centinaia attraverso rappresentazioni grafiche e manipolative.
Partendo da 10 unità per formare una decina, si è approfondito il passaggio successivo: 10 decine che formano un centinaio.
Si è introdotto il numero 100, mostrando come può essere rappresentato sia come "un centinaio" sia come "dieci decine" o "cento unità".

Costruzione dell’abaco
Ogni gruppo ha assemblato il proprio abaco trasparente, inserendo elementi mobili per rappresentare numeri e quantità.
L’insegnante ha supervisionato il lavoro, stimolando gli alunni a riflettere sul valore posizionale di ogni elemento e correggere eventuali errori.

Progettazione dell’abaco trasparente
Divisi in gruppi, gli alunni hanno pianificato la costruzione dell’abaco, assegnandosi ruoli per la realizzazione.
Sono state stabilite le colonne per unità, decine e centinaia, evidenziando la necessità di una chiara distinzione tra i valori posizionali.

Sperimentazione con numeri ed equivalenze
Gli alunni hanno rappresentato numeri assegnati, verificando il corretto posizionamento delle cifre.
Sono stati proposti esercizi di equivalenza, per esempio mostrando che 1 centinaio equivale a 10 decine e che 10 unità possono essere sostituite con una decina.
Si è lavorato su trasformazioni come:
142 può essere visto come 1 centinaio, 4 decine, 2 unità, ma anche come 14 decine e 2 unità.
70 può essere rappresentato come 7 decine o 70 unità.
I bambini hanno sperimentato con l’abaco queste diverse rappresentazioni, rafforzando la loro comprensione delle equivalenze.

Discussione finale
Ogni gruppo ha condiviso le proprie osservazioni, discutendo le difficoltà incontrate e le strategie adottate.
L’insegnante ha guidato una riflessione su come l’abaco aiuti a visualizzare meglio i numeri e a comprendere le trasformazioni tra unità, decine e centinaia.

Verifica apprendimento

Tecnologia e Ingegneria: Gli alunni hanno progettato e costruito il proprio strumento di apprendimento, sviluppando abilità di problem solving e collaborazione.

Matematica: L’attività ha favorito una comprensione più profonda del sistema decimale, del centinaio e delle equivalenze numeriche attraverso un approccio pratico e manipolativo.

Conclusione
Questa attività ha permesso agli alunni di consolidare il concetto di valore posizionale, di comprendere meglio la formazione del centinaio e di sviluppare maggiore consapevolezza delle equivalenze tra i numeri. La possibilità di costruire e utilizzare l’abaco ha reso l’apprendimento più coinvolgente e concreto, permettendo loro di manipolare direttamente le quantità e di visualizzare il passaggio tra unità, decine e centinaia in modo chiaro e intuitivo.

Schede didattiche correlate