Obiettivo
L'attività ha lo scopo di far comprendere ai bambini il concetto di raggruppamento per 10, ponendo le basi per la costruzione del sistema decimale e, in futuro, per la comprensione del centinaio.
Apprendimento in: personalizzati
L'argomento
Questa attività introduce i bambini alla base del sistema di numerazione decimale. Ispirandosi all’approccio montessoriano, che privilegia l’apprendimento attraverso l’esperienza sensoriale e la manipolazione concreta, i bambini utilizzano perline e filo per costruire decine, favorendo la comprensione visiva e tattile del valore posizionale dei numeri. L’attività stimola il pensiero logico e la capacità di astrazione, ponendo le basi per il passaggio dalla manipolazione concreta alla rappresentazione simbolica. Inoltre, il lavoro collaborativo rafforza la capacità di problem-solving e la costruzione di schemi mentali chiari per la comprensione del sistema decimale.
Attività
I bambini, divisi in gruppi, ricevono perline colorate e filo. Devono raggruppare le perline in decine, creando catene di 10 perline ciascuna. Ogni gruppo annoda le proprie decine e discute il processo con gli altri. L'attività stimola la comprensione delle quantità e delle proporzioni, facilitando un apprendimento pratico e concreto. Durante l'attività, si esplorano anche concetti legati alla matematica visiva, come il concetto di decina e centinaio.
1. Introduzione: alla scoperta del 10
L'insegnante introduce il concetto di raggruppamento per 10, mostrando un esempio concreto con 10 perline infilate su un filo e chiedendo ai bambini di immaginare un "braccialetto delle decine".
2. Attività pratica: creiamo le decine!
Ogni gruppo riceve perline e filo e deve creare decine, infilando 10 perline per ogni filo. Una volta completata una decina, il filo viene annodato e messo da parte.
3. Condivisione e riflessione: cosa abbiamo scoperto?
I gruppi presentano il numero di decine realizzate. Si riflette su come queste decine possano essere combinate per formare numeri più grandi, introducendo il concetto di centinaio.
Per valutare la comprensione del concetto di decina e la capacità di applicarlo, si propongono diverse modalità di verifica:
1. Domande di riflessione e discussione
Come possiamo raggruppare le perline per contarle più facilmente?
Cosa succede quando uniamo più decine?
Se avessimo 30 perline, come potremmo organizzarle?
Qual è la differenza tra un gruppo di 10 e un gruppo di 5 perline?
2. Attività pratica di verifica
Raggruppamento libero: i bambini ricevono un numero casuale di perline e devono formare il maggior numero possibile di decine, spiegando il procedimento ai compagni.
Sfida delle decine: ogni gruppo riceve una quantità specifica di perline (es. 24, 37, 50) e deve organizzarsi per formare decine e contare le unità rimanenti.
Riproduzione simbolica: dopo l’attività con le perline, ai bambini viene chiesto di rappresentare graficamente le decine create, utilizzando disegni o simboli per consolidare il passaggio dall’oggetto concreto all’astrazione numerica.
3. Osservazione dell’insegnante
L’insegnante monitora l’attività per valutare:
La capacità di riconoscere e formare decine in modo autonomo.
La comprensione del concetto di quantità e raggruppamento.
L’interazione e la collaborazione tra i bambini nel trovare soluzioni.
L’uso del linguaggio matematico appropriato (es. “una decina”, “tre decine e quattro unità”).
4. Breve verifica finale
Si propone agli alunni di:
Disegnare gruppi di 10 oggetti e contarli.
Indicare quanti gruppi di 10 ci sono in un dato numero.
Associare rappresentazioni grafiche di decine a numeri scritti.
Questa fase consente di consolidare l’apprendimento e di individuare eventuali difficoltà da approfondire in attività successive.