Obiettivo
L'obiettivo dell'attività è introdurre il concetto di numeri pari e dispari in modo pratico e inclusivo, favorendo la partecipazione attiva di tutti i bambini.
Apprendimento in: personalizzati
L'argomento
Questa attività didattica si basa sull’approccio pratico e sensoriale per l’introduzione del concetto di numeri pari e dispari. Utilizzando la pasta come materiale manipolabile, i bambini esplorano in modo concreto la divisione dei numeri in due gruppi uguali. Ogni gruppo estrae numeri a caso da un sacchetto e, in base alla quantità estratta, prova a dividere la pasta nei piatti. I numeri pari possono essere suddivisi in due gruppi uguali, mentre i numeri dispari lasciano sempre un elemento fuori. Il lavoro di gruppo stimola la collaborazione tra pari e favorisce l’inclusione, rendendo l’apprendimento accessibile a tutti, compresi i bambini con bisogni educativi speciali. L’approccio ludico rende l’attività divertente e motivante, favorendo l’apprendimento naturale attraverso il gioco.
Attività
I bambini, divisi in gruppi, estraggono numeri a caso dal sacchetto e contano i pezzi di pasta corrispondenti. Poi provano a dividerla nei due piatti: se la divisione è perfetta, il numero è pari; se avanza un pezzo di pasta, il numero è dispari. Ogni membro del gruppo ha un ruolo attivo, contribuendo al processo di divisione e annotazione dei risultati.
1. Un gioco per tutti: introduzione
L’insegnante introduce la sfida di dividere la pasta in due parti uguali, creando un’atmosfera di collaborazione tra i bambini. Ogni gruppo estrae un numero a caso dal sacchetto.
2. Scopriamo insieme: attività laboratoriale
Ogni gruppo conta il numero di pezzi di pasta e tenta di dividerli nei due piatti. Se la divisione è perfetta, il numero è pari; se rimane un pezzo, il numero è dispari.
3. Riflettiamo insieme: condivisione e cooperative learning
Ogni gruppo condivide le proprie osservazioni con gli altri, confrontando i risultati e costruendo insieme una regola condivisa per i numeri pari e dispari. Si crea una tabella collettiva per rinforzare l’apprendimento.
La verifica avviene tramite diverse modalità di osservazione e riflessione per valutare la comprensione dei concetti di numeri pari e dispari.
1. Osservazione diretta durante l'attività
L'insegnante monitora i gruppi mentre lavorano, osservando:
La capacità di dividere correttamente la pasta in due parti uguali (numero pari) o con un pezzo in più (numero dispari).
L'interazione tra i bambini e la loro capacità di lavorare insieme per raggiungere una soluzione.
L'uso corretto del linguaggio matematico (es. “pari”, “dispari”).
2. Discussione di gruppo
Al termine dell'attività, i bambini vengono invitati a:
Condividere le loro osservazioni con il gruppo, spiegando come hanno deciso se il numero era pari o dispari.
Giustificare la divisione della pasta, rinforzando il concetto di pari e dispari attraverso il confronto e la verbalizzazione.
3. Verifica applicata
Alla fine dell’attività, l'insegnante propone alcune domande e attività per consolidare l'apprendimento:
Domande: “Come possiamo sapere se un numero è pari o dispari?” “Cosa succede se aggiungiamo un altro pezzo di pasta?”
Attività: Dare ai bambini nuovi numeri e chiedere loro di dividerli, applicando quanto appreso. Possono anche rappresentare graficamente i numeri pari e dispari con disegni o simboli.
4. Scheda finale
Come ulteriore verifica, è stata proposta una breve scheda con esercizi:
Riconoscere numeri pari e dispari a partire da una lista di numeri.
Disegnare gruppi di oggetti, evidenziando quelli che si possono dividere in due parti uguali.