Ricerca
Scuola dell'Infanzia

Scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale e non è obbligatoria.

Cos'è

La scuola dell’infanzia è il primo grado del sistema scolastico di base, ed accoglie i bambini dai 2 anni e mezzo ai 5 anni di età; ha durata triennale e non è obbligatoria. Essa concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.

Il nostro Istituto ha aderito al modello di scuola Senza Zaino. SCUOLA SENZA ZAINO è un progetto che ufficialmente nasce nel 2002 basato sulla dimensione dell’ospitalità e sulla scuola come comunità di ricerca dove viene favorita la responsabilità degli alunni e l’acquisizione delle competenze. La gestione della classe e la progettazione delle attività avvengono secondo il metodo dell’approccio globale al curricolo, un modello metodologico di innovazione che si fonda su tre valori: l’ospitalità, la responsabilità, la scuola come comunità di ricerca.

Il nostro Istituto ha stipulato un accordo di rete “Senza zaino per una scuola comunità”, con Scuola capofila IC. “G. Mariti” di Fauglia (PI)

Le nostre sezioni Senza Zaino sono comunità di ricerca, luoghi dove si indaga e si esplora; dove il clima dominante è l’interesse, la curiosità, l’operosità, dove ciascuno sta facendo tante cose diverse tese ad obiettivi comuni, riconducibili ad un significato condiviso da tutti.

Le aule sono innovative, arredate in modo funzionale alle attività da realizzare e attrezzate con materiali didattici avanzati. L’aula non è organizzata in modo tradizionale ma esistono alcune aree di lavoro: la zona tavoli, dove si conducono attività a coppia, a piccolo gruppo o individuali; l’agorà, dove si dà inizio alla giornata, ci si confronta, si ascolta, si discute; diverse postazioni laboratoriali dove si lavora in coppia o individualmente, gli angoli dei giochi e della lettura.

 

 

Come si accede

Età di ammissione

Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi. A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola. Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). In questo ultimo caso l'ammissione sarà soggetta alla disponibilità di posti; all'avvenuto esaurimento delle liste d'attesta; alla disponibilità di locali idonei ad ospitare bambini di età inferiore ai 3 anni; alla valutazione pedagogica e didattica sui tempi e modalità di accoglienza che deve essere effettuata dal collegio dei docenti.

Per i bambini regolarmente iscritti che attualmente frequentano la scuola i genitori non devono ripresentare domanda di iscrizione, in quanto – fatta salva diversa decisione delle famiglie – la loro iscrizione è confermata d’ufficio.

Il diritto di scelta

Al momento dell’iscrizione i genitori dei bambini possono scegliere:

  • l’orario di partecipazione alle attività

40 ore settimanali (mattino e pomeriggio), o orario ridotto a 25 ore settimanali con frequenza soltanto delle attività educative del mattino. Al fine di consentire una positiva integrazione ed il pieno svolgimento del percorso educativo è consigliato optare per l’orario completo.

  • l’insegnamento della religione cattolica
Procedure collegate all'esito

Documentazione vaccinale

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3-bis del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “ Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale - DL n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazione in legge n. 119 del 31 luglio 2017(GU n. 182 del 5.8.2017) DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE … PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE COSTITUISCE REQUISITO DI ACCESSO ALLA SCUOLA STESSA”.

La mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall'iscrizione alla scuola dell'infanzia.

 

Bambini con disabilità

I genitori di bambini affetti da disabilità, al momento dell’iscrizione presentano alla scuola la certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale, predisposta a seguito degli accertamenti collegiali previsti dalle norme in materia (documentazione relativa alla L. 104/92  o   L. 170/2010).

Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola potrà procedere alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

 

Servizio di mensa

La gestione della mensa scolastica è affidata alla Amministrazione comunale locale e comporta il pagamento di una retta. La retta a carico delle famiglie non copre l’intero ammontare della spesa di mensa, ma rappresenta piuttosto un contributo.

 

Assenze e frequenza

Anche se non è scuola dell’obbligo, la scuola dell’infanzia richiede regolare frequenza alle attività e puntualità di ingresso. In caso di assenza per malattia di durata superiore a cinque giorni, il bambino può essere ammesso a scuola previa esibizione di certificato medico.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Montepertuso, 121 - Positano (SA)

  • CAP

    84017

  • Orari

    Si comunica che, per l’a. s. 2023-24, sarà possibile avere accesso agli uffici di questa istituzione scolastica nei seguenti giorni e orari:

    lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
    martedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 / dalle ore 13.00 alle ore 15.00;
    mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
    giovedì, alle ore 10.00 alle ore 12.00 / dalle ore 13.00 alle ore 15.00;
    venerdì, dalle ore 10.00 alle ore12.00.

  • indirizzo

    Via Pasitea, 248/B - Positano (SA)

  • CAP

    84017

  • Orari

    Si comunica che, per l’a. s. 2023-24, sarà possibile avere accesso agli uffici di questa istituzione scolastica nei seguenti giorni e orari:

    lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
    martedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 / dalle ore 13.00 alle ore 15.00;
    mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
    giovedì, alle ore 10.00 alle ore 12.00 / dalle ore 13.00 alle ore 15.00;
    venerdì, dalle ore 10.00 alle ore12.00.

  • indirizzo

    Via Umberto I - Praiano (SA)

  • CAP

    84017

  • Orari

    Si comunica che, per l’a. s. 2023-24, sarà possibile avere accesso agli uffici di questa istituzione scolastica nei seguenti giorni e orari:

    lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
    martedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 / dalle ore 13.00 alle ore 15.00;
    mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00;
    giovedì, alle ore 10.00 alle ore 12.00 / dalle ore 13.00 alle ore 15.00;
    venerdì, dalle ore 10.00 alle ore12.00.

Programma di studio

Le Indicazioni nazionali fissano i traguardi per lo sviluppo delle competenze delle bambine e dei bambini per ciascuno dei cinque “campi di esperienza” sui quali si basano le attività educative e didattiche della scuola dell’infanzia:
– Il sé e l’altro
– Il corpo e il movimento
– Immagini, suoni, colori
– I discorsi e le parole
– La conoscenza del mondo.
Ogni campo di esperienza offre oggetti, situazioni, immagini, linguaggi riferiti ai sistemi simbolici della nostra cultura capaci di stimolare e accompagnare gli apprendimenti dei bambini, rendendoli via via più sicuri.
Le Indicazioni nazionali del 2012 sono state aggiornate nel 2018 con la previsione di “ nuovi scenari” che pongono l’accento soprattutto sull’educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, con riferimento alle Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea e agli obiettivi enunciati dall’ONU nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

CURRICOLO SCUOLA DELL’INFANZIA

CURRICOLO DI EDUCAZIONE CIVICA 

CURRICOLO COMPETENZE DIGITALI

CRITERI DI VALUTAZIONE

Orario delle classi

Consigli di classe

Il curricolo verticale

Il Curricolo verticale di Istituto

Criteri di valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni

Ulteriori informazioni

I genitori che hanno necessità di comunicare con le docenti per particolari esigenze possono farlo previo appuntamento telefonico e saranno ricevuti durante l'orario e il giorno concordati.

Contatti

Documenti

Regolamento di Istituto

Il regolamento d'istituto è l'attuazione dello Statuto in ogni scuola

Il curricolo verticale

Il Curricolo verticale di Istituto

PTOF e RAV

Piano Triennale Offerta Formativa e Rapporto di Autovalutazione

Regolamenti

Regolamenti adottati dal nostro Istituto

Patto di corresponsabilità scuola dell'infanzia

L’istituto comprensivo “L. Porzio” annualmente stipula con la famiglia di ciascun alunno/a il Patto di Corresponsabilità.

Modulistica per le famiglie

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati alle famiglie

Blog della scuola

Il blog della scuola illustra le attività didattiche svolte nel nostro istituto

Criteri di valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni