logo della Repubblica italiana

Piano Didattico Personalizzato (P.D.P)

La normativa di riferimento è costituita dalla direttiva sui BES del 27/12/2012, dalla CM n. 8/2013 e dalla CM n. 2563/2013.

Descrizione

I Bisogni Educativi Speciali (BES) sono svariati e racchiudono, oltre alla disabilità e ai disturbi specifici d’apprendimento (DSA), anche difficoltà dovute a svantaggio sociale, culturale o determinato dalla non conoscenza della lingua e della cultura italiana.

Qualora ne occorrano le condizioni, i consigli di classe, interclasse e intersezione sono chiamati a redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP), ovvero il documento con cui si struttura un percorso formativo ad hoc per tutti quei alunni che presentano difficoltà nell’apprendimento, sulla base della documentazione clinica prodotta dai genitori e di considerazioni di carattere psicopedagogico e didattico e possono far ricorso,  per tutti gli alunni con BES,  agli strumenti compensativi e dispensativi previsti dalla legge n. 170/2010 per gli allievi con DSA.