Ricerca
logo della Repubblica italiana

Criteri di valutazione

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni

Descrizione

La valutazione ha per oggetto il processo di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni e concorre, con la sua finalità anche formativa, al miglioramento dei livelli di conoscenza e al successo formativo. La valutazione è un elemento pedagogico fondamentale delle programmazioni didattiche, in quanto permette di seguire i progressi dell’alunno rispetto agli obiettivi e ai fini da raggiungere: il sapere, il saper fare e il saper essere. Il sapere riguarda l’acquisizione dei contenuti disciplinari, il saper fare la capacità di trasformare in azione i contenuti acquisiti e il saper essere la capacità di tradurre conoscenze e abilità in comportamenti razionali.

Criteri scuola secondaria I grado

Documento di valutazione Secondaria
Criteri di valutazione del comportamento secondaria
 Criteri valutazione triennio
Rubrica di valutazione Educazione civica sc. secondaria
 Criteri di valutazione per esami di Stato  

Criteri scuola primaria

Criteri di valutazione del comportamento primaria
Criteri di valutazione scuola primaria 

Criteri scuola dell’infanzia

Criteri di valutazione scuola dell’infanzia
(Allegato 1) Scheda conoscitiva anni 3
(Allegato 2) Scheda anni 3
(Allegato 3) Scheda anni 4
(Allegato 4) Scheda anni 5
(Allegato 5) Illustrazione IPDA
(Allegato 5) Illustrazione IPDA
(Allegato 6) IPDAsingolo
(Allegato 7) foglio excel cumulativo
(Allegato 8)Scheda di passaggio alla primaria

Indirizzi di studio collegati

Circolari, notizie, eventi correlati